Agamben, McGuire e Donà sotto l’albero

pulcinella-ovvero-divertimento-per-li-ragazzi-d468
GIANFRANCO BETTIN

È Pulcinella ovvero Divertimento per li ragazzi (nottetempo, pp.142, euro 27) di Giorgio Agamben il mio consiglio per un libro di Natale (da regalare o regalarsi).

È un testo che si giova delle splendide tavole su Pulcinella di Giambattista e Domenico Tiepolo e che impreziosisce la ricca, complessa ricerca di Agamben non certo solo di una “divagazione” bensì di un approfondimento.

1819-b_Tiepolo

Giandomenico Tiepolo, L’altalena di Pulcinella, 1793, Venezia, Ca’ Rezzonico

Divertente e stimolante, spiazzante per più versi, il libro dell’autore di Homo Sacer indagando sulle radici e sulle molteplici incarnazioni della celebre maschera analizza il senso che essa ha assunto nel tempo, in particolare in quello dei Tiepolo e nel nostro.

Il finire del ‘700, la caduta della Repubblica di Venezia – quell’ignavo, estenuato cadere a cui si abbandona l’oligarchia della Serenissima incapace o indisponibile a operare una vera rivoluzione borghese – e l’oggi, con la politica svilita e corrotta, sono epoche propizie al personaggio. Tuttavia, scrive Agamben “egli annuncia ed esige un’altra politica, che non ha più luogo nell’azione, ma mostra che cosa può un corpo quando ogni azione è diventata impossibile. Di qui la sua attualità, ogni volta che la politica attraversa una crisi decisiva – per Giandomenico, la fine dell’indipendenza di Venezia nel 1797, per noi, l’eclissi della politica e il regno dell’economia planetaria. Mettendo in questione il primato della prassi, Pulcinella ricorda che vi è ancora politica al di qua e al di là dell’azione”.

here

Da Qui di Richard McGuire

 

Per chi ama il graphic novel: Qui, di Richard McGuire, (Rizzoli, euro 25) storia di un angolo di mondo visto dalla stessa prospettiva nei suoi millenari mutamenti.

miles

Per chi, oltre alla filosofia, ama la musica: La filosofia di Miles Davis, di Massimo Donà, Mimesis (pp.125, euro 10).

bettin.png

@bettin2015

 

un’intervista con Richard Mcguire da Fumettologica

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...