Casaleggio. La disinvoltura dei media

grillo casa

G. M.

Ho inviato questa considerazione a Carlo Santucci, che reputo intellettuale attento come pochi all’intreccio politica-media:

Mi ha colpito la disinvoltura dei media su Casaleggio. Lui li considerava parte del sistema e loro lo santificano. È arrivato dove è arrivato proprio aggirando il mainstream politico e mediatico.

LA RISPOSTA

Non credo ci siano, alla radice del fenomeno da te rilevato, specifiche e consapevoli motivazioni. O, se ci sono, potranno presumibilmente riguardare solo alcune più riflessive testate e/o giornalisti. Per lo più sono portato a pensare che l’evento sia stato approcciato in chiave solo “spettacolare”: esaltando la straordinarietà del personaggio si alimenta la eccezionalità e quindi la spettacolarità del fatto. Volendo proprio pensar male, si può riflettere sul fatto che valorizzare in modo più o meno enfatico la sua figura/azione/posizione evoca e segnala al pubblico una sostanziale coincidenza tra la posizione di Casaleggio e quella del medium/dei media: un modo per depotenziare – inglobandola, appropriandosene per alimentare la propria narrazione – la carica polemica della posizione di Casaleggio sui media.
In realtà la loro “rivincita” i media (specialmente i giornali) se la prendono nel sottolineare la possibile/probabile implosione o dissoluzione caotica del movimento ora privo del suo carismatico e dispotico guru: a dimostrazione della fallimentare utopica velletarietà del suo progetto (e quindi anche della insostituibilità dei media).

Dopo Casaleggio. Due scenari per il Movimento 5 Stelle di Nives Gargagliano

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...