L’Unione spiegata ai bambini, gli europei di domani

In queste giornate nere, le più nere, della storia dell’Unione Europea, è importante spendere qualche minuto per far sapere o ricordare ai nostri figli e nipoti come è nata, su quali fondamenta, e come si è sviluppata la nostra casa europea. È importante anche per noi adulti, molti dei quali con troppa disinvoltura lo dimenticano e perfino pensano che potrebbe convenire tirarla giù, la casa europea, imitando gli inglesi. Questo esercizio è possibile farlo anche in modo gradevole. Con  la spensieratezza profonda di un fumetto. Ed è quello che proponiamo ai lettori di ytali., ripubblicando Desiderio e il luogo che non cera, un “giornaletto” a fumetti per bambini ideato e fatto diffondere da Paolo Costa, allora eurodeputato, nel 2002.
“Tante volte . scrive Costa nel risvolto di copertina – ho cercato di spiegare cos’è l’Europa unita. Tante volte ho detto che è un’utopia realizzata. Utopia: una parola che viene dal greco e che significa il non luogo. Il luogo che non c’è, meglio: il luogo che non c’era. E’ nata così l’idea di raccontare cos’è l’Europa unita a voi bambini. A voi che siete nati cittadini d’Europa, ma che dovrete continuare a costruire dopo di noi quando sarete grandi. L’Europa unita, che noi oggi chiamiamo Unità Europea, è nata da un sogno. Il sogno di uomini che sono passati attraverso due guerre mondiali e che desideravano solo la pace”.
Desiderio – soggetto, sceneggiatura e testi di Sandra Gastaldo – è disegnato da Giorgio Cavazzano, veneziano, uno dei più grandi Maestri del fumetto italiano e internazionale, che ha prestato il suo talento ai fumetti Disney oltre che alla creazione di fumetti umoristici non disneyani e a fumetti di genere realistico. (Guido Moltedo)

Desiderio, pubblicato su carta, qui di seguito è riprodotto jpeg e in versione pdf

Desiderio  versione pdf

Desiderio-1Desiderio-3Desiderio-4Desiderio-5Desiderio-6Desiderio-7Desiderio-8Desiderio-9Desiderio-10Desiderio-11Desiderio-12Desiderio-13Desiderio-14Desiderio-15Desiderio-16Desiderio-17Desiderio-20Desiderio-21

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...